punto di ritrovo abituale:

Punto PAAS presso la PUBBLICA ASSISTENZA via Dante, 39 - Poggibonsi (SI)

il martedi' dalle 21:00 alle 23:00, il sabato dalle 15:00 alle 18:00

Linux alla radio PDF Stampa E-mail
Scritto da Slack   
Sabato 05 Febbraio 2011 16:03

Per avvicinare gli ascoltatori al mondo del Software Libero, ElsaGLUG, in collaborazione con Radio 3 Network, ha preparato una trasmissione radiofonica settimanale per informare i meno esperti sull’argomento. Il programma è “Linux alla Radio" e andrà in onda a partire dal 7 Febbraio 2011.

L’Associazione ElsaGLUG si occupa prevalentemente di promozione del software libero e ha accolto ben volentieri il progetto di un programma radiofonico che possa giungere alle orecchie di tutti con un linguaggio chiaro e comprensibile.

Radio 3 Network, emittente radio poggibonsese, ha voluto combattere la crisi passando ad Ubuntu, Sistema Operativo libero, ovvero scaricabile gratuitamente da Internet in piena legalità. Il cambiamento ha permesso di eliminare i costi di mantenimento e aggiornamento dei macchinari, evitando l’acquisto delle licenze di Windows: questo garantirà un risparmio nel futuro e la radio potrà contribuire alla diffusione dell’opensource. Il passaggio è stato graduale e dal 1° Dicembre scorso si è completato grazie all’installazione di Rivendell, un apposito programma di gestione della regia, anche questo completamente gratuito. Il software è stato sviluppato da alcune emittenti americane e Radio 3 Network è la prima in Italia a farne uso.

La particolarità dei Sistemi Operativi e dei software liberi, infatti, è quella di poter coinvolgere l’utente finale nel loro sviluppo, risolvendo lacune e instabilità senza l’investimento di ulteriori risorse economiche. Esistono anche nella nostra regione gruppi di studiosi, professionisti o appassionati che condividono delle informazioni destinate a chi decide di trovare un’alternativa a Windows.

"Linux alla Radio" andrà in onda tutti i Lunedì ed in replica al Mercoledì alle 18:00 su Radio 3 Network FM 91.7 oppure streaming web sul sito http://www.radio3.net

E inoltre possibile ascoltare le puntate precedenti nella sezione dedicata sul sito di Radio 3 Network

Ultimo aggiornamento Domenica 15 Gennaio 2012 14:20